Vulnerabilēs
Fabio Cipolla, Annamaria Nicolussi Principe a cura di Carina Leal, in collaborazione con Ghëddo
14 marzo - 27 aprile - inaugurazione giovedì 14 marzo ore 18-21
Nell’ambito di Kissinkemmer, la seconda edizione del bando TO.BE dedicato alla crescita professionale di artistə emergenti dell’Accademia Albertina di Torino, Ghёddo e Febo e Dafne presentano la mostra Vulnerabilēs, di Fabio Cipolla e Annamaria Nicolussi Principe. Il progetto espositivo, a cura di Carina Leal in collaborazione con Ghёddo, è pensato come intimo invito ad un’analisi attenta e meditata dello spazio e del corpo umano attraverso le opere deə due artistə che, nelle loro ricerche interrogano la natura umana, rievocando desiderio e tradizione.
L’indagine di Annamaria Nicolussi Principe si ispira al mito e alla letteratura, spaziando tra fotografia, video, litografia e scultura. L’artista crea luoghi di raccoglimento e riflessione, unitamente a situazioni impossibili che inducono a ragionare sull’essenza dell’uomo e della donna in un’azione di ricongiungimento con la natura. É così che affiora la necessità di cura rispetto al modo in cui ci rappresentiamo all’altrə e, allo stesso tempo, si evidenzia la difficoltà di instaurare legami reciproci.
I lavori di Fabio Cipolla, invece, sono l’esito della sua indagine più recente sull’occupare una posizione nel mondo. Scultore e performer, invita lo spettatore a pensare con consapevolezza al proprio spazio e al processo di percezione di esso: un pieno - vuoto, una presenza - assenza espressione dell’artista, intima e personale in un primo momento, viene messa a disposizione del pubblico in un atto di condivisione e immedesimazione. Il progetto espositivo si concentra sul corpo come contiguità, dal dialogo con sé stessi al confronto con l’altrə, in un gioco di spiritualità, desiderio e vulnerabilità.