Invasioni e Visioni
Mostra di Elena Rapa
Dal 5 dicembre al 23 gennaio 2024
Inaugurazione martedì 5 dicembre
La Galleria Febo e Dafne è lieta di presentare la personale “Invasioni e visioni” di Elena Rapa. L'inaugurazione avrà luogo martedì 5 dicembre 2023 a partire dalle ore 18.00.
Mostra di fumetti, illustrazioni, pitture, ready made e... cheap, creepy, arty surprise for an Artsy Christmas!
Seguirà l’incontro a cura di Cooperativa Letteraria per la presentazione della graphic novel “L’invasione degli extraterroni” Un’autobiografia oltre ogni confine, di Renald Hysied ed Elena Rapa con l’intervento di Andrea Lorè e Mario Greco.
La mostra è composta da tavole originali dei fumetti e da opere pittoriche, una serie di lavori in cui Elena Rapa trasporta su carta e su tela un personalissimo e variegato immaginario. Scalfisce con la china e con colore acrilico, i volti e le espressioni di personaggi bizzarri, animali buffi che si articolano in una natura incontaminata e variopinta. Sono illustrazioni che narrano storie complesse, racconti chiassosi per adulti dove si condensano emozioni come la gioia e la malinconia, la paura e l’amore. In questo universo bislacco realizzato con la sovrapposizione di pennellate magistralmente stese c’è spazio per i riferimenti alla pittura di Bosh, Goya e alle ciniche rappresentazioni di Grosz. Sono ambienti goticheggianti, ancestrali, che traggono ispirazioni da velate atmosfere retrò definite da linee spesse di colore scuro.
Elena Rapa
Nasce a Fano nel 1978, qui vive e lavora come docente alle scuole Superiori portando avanti anche la passione per il disegno e l’autoproduzione. In oltre vent’anni di attività ha partecipato a numerose fiere di settore e mostre, esponendo i suoi lavori anche a Palazzo Reale di Milano, Biennale di Praga, al Museo Laboratorio di Città Sant’Angelo e in Gallerie quali Cannaviello, Colombo, FabricaFluxus, Dieffe, Mondo Bizzarro, Mondo Pop, Dorothy Circus, e con il critico Ivan Quaroni al progetto ItalianPopSurrealism. Ha partecipato in festival di Street-art come Infart e Pop-up e ha pubblicato i suoi lavori in numerose riviste come Internazionale, XL Repubblica, Link, Linus, Il Male di Sparagna, Republica, Flash Art, Segno, Espoarte e Link e in produzioni underground italiane tra le quali Capek!,Lamette, Puck!, Antropoide, CollettivoMensa, Tenerezza, MedicineMagazine, Fumetti di Menate, etc.
Ha fatto parte ai progetti di fanzine D.I.Y Graffa, Mr.Mango, Fionda_xm24 e WetGirlz.
Ha realizzato per inYourFaceComics un libro split assieme a Miguel Angel Martin.
Quest’anno è uscito sempre per In your face comics Il libro FIGLI DELL’AMORE scritto da Annalisa Trapani.