Mostra Internazionale 2022
Mostra collectiva
Artes a.p.s Torino
Dal 8 ottobre al 15 ottobre 2022
Inaugurazione giovedì 8 ottobre dalle 17.30 alle 20.30
La Mostra Internazionale Artes nasce con la finalità di promuovere l’arte contemporanea, rendendola accessibile e fruibile a ogni tipo di pubblico attraverso l’eliminazione di barriere con gli/le artisti/e, siano esse concettuali, emotive o generazionali. Con l’edizione di quest’anno l’associazione rinnova tale volontà, confidando nel valore della trasmissione della cultura, dell’ibridazione dei linguaggi e del contatto tra realtà anche geograficamente distanti.
Sedimentis. Memorie di Stratificazioni
È la prima volta che indosso i panni della curatrice per la Mostra Internazionale Artes; una splendida ed emozionante possibilità per la quale tengo a ringraziare sentitamente il Presidente dell’associazione, Jasch Ninni, che mi ha guidata, sostenuta e incoraggiata per tutti i mesi precedenti la rassegna.
La scorsa edizione è stata guidata dal tema Flussi e Oltre; con l’intenzione di approfondire e ampliare l’argomento, quest’anno si è scelto come titolo e linea guida Sedimentis. Memorie di stratificazioni.
I flussi, per loro stessa natura, nel corso del tempo generano sedimenti, agglomerati che cambiano la loro essenza in virtù di ciò che li attraversa. Come un fiume che trasporta i detriti sul suo letto, tutto assume nuove sembianze grazie all’intersezione con ambienti limitrofi, generando felici ibridazioni ma, a volte, anche cesure e scontri. I sedimenti possono essere concreti: luoghi geografici, depositi materiali, realtà che desiderano raccontare la loro esistenza attraverso elementi fisici accumulati nel tempo. Ma esistono anche stratificazioni mentali, depositi astratti; memoria collettiva e sociale sono solo due risultati di questi processi. In fondo anche noi stessi, con il nostro inconscio, bagaglio personale e origini famigliari, possiamo definirci il risultato di una lunga serie di stratificazioni.
Le opere in mostra, provenienti da tutt’Europa oltreché dall’intero territorio nazionale, inscenano sapientemente ciascuno di questi aspetti, talvolta compresenti, talaltra isolati e scandagliati nel dettaglio.
Come nelle precedenti edizioni, la Mostra ha mantenuto la struttura concorsuale con premi dedicati a ciascuna delle sezioni in gara: pittura figurativa, pittura astratta e scultura. La scelta delle opere vincitrici, seppur non semplice, si è basata su un sistema il più possibile oggettivo che ha previsto la somma dei voti espressi dalla giuria in apposite schede numerate, nelle quali non era però riportato il nome dell’artista.
A corredo dell’esposizione si è poi organizzata una settimana di eventi, comprensiva di una raccolta fondi in favore delle famiglie colpite dalla guerra in Ucraina. Si è infine prestata particolare attenzione all’impatto ambientale, attraverso il recupero di materiali espositivi e l’impiego di carta riciclata.
Vorrei concludere ringraziando di cuore chi ha reso possibile questa nuova edizione. Oltre al già citato Jasch Ninni, pilastro centrale di tutta l’organizzazione nonché dell’associazione Artes, un doveroso ringraziamento va Jessica Spagnolo per avermi aiutata trasmettendo la sua esperienza da curatrice; a Tiziana Vico per il suo aiuto nelle operazioni di allestimento; ad Erika Fracassa per l’aiuto nell'organizzazione degli eventi; alla splendida Galleria Febo e Dafne e ai suoi incredibili galleristi; alla fantastica giuria; al fondamentale supporto della Fondazione CRT, nonché a quello di Antichità Belsito e Momarte che hanno curato i premi delle sezioni in gara; alle fotografe Elisa Cavassa, Daniela Gaggero e ai fotografi Michele Pio Ciciretti e Claudio Zambotto; a tutti i patrocini e alle realtà che si sono rese disponibili a rendere, quella attuale, un’edizione davvero speciale.
La curatrice della mostra Lucrezia Cusato
Gli artisti
Sezione Pittura Astratta | Abstract Painting Section
Alessandra Chiusolo
Silvia Finetti
Sergio Mario Illuminato
Leori Jessica
Lorenzo Pompeo Lombardo
Ambra Romano
Silvano Sbaragli
Anthi Simeonidou
Francesca Volponi
Sezione Pittura Figurativa | Figurative Painting Section
Chiara Valentina Calcinai & Federico Marcoaldi
Ennio Cobelli
Bianca Andreea Constantin
Serena Gandini
Ellen Holleman
Nadia Larosa
Enzo Lauria
Giulia Mezza
Angela Pavone
Claudia Torán Tortajada
Antonio Zenadocchio
Carlo Zulian
Sezione Scultura | Sculpture Section
Luca Angelina
Jean-Philippe Deugnier
Sandra Gargowitsch
Tatiana Lobatch
Vincenzo Matarazzo
Liala Polato
Samantha Turci & Ilaria Ricchi